icona_home_02

Alimentazione per la gestione/trattamento nutrizionale del diabete gestazionale (GDM)

Donne che non hanno mai avuto il diabete, possono in gravidanza avere livelli alti di glicemia, si parla in questo caso di diabete gestazionale (GDM). E’ una forma di diabete che si presenta per la prima volta in gravidanza. Il GDM non causa difetti o malformazioni del bambino. In caso di GDM il bambino riceve più glucosio dal sangue materno e cresce più rapidamente di volume (macrosomia fetale) e aumenta velocemente anche il liquido amniotico.

Il rischio è di un parto prematuro perché aumenta il volume del bambino ma gli organi ancora non sono arrivati a maturazione e/o di un parto cesareo, se un bambino grosso nasce naturalmente aumenta il rischio di distocia di spalla.

Gli obiettivi della terapia dietetica nelle donne con GDM sono analoghi a quelli della gravidanza fisiologica, ovvero assicurare un’adeguata nutrizione materna e fetale, fornire un apporto calorico, vitaminico e minerale adeguato.

Perché è necessario richiedere un intervento nutrizionale in caso di diabete gestazionale?

Perché la terapia nutrizionale è il primo e insostituibile trattamento per la gestione del diabete in gravidanza. Un trattamento dietetico personalizzato e finalizzato a raggiungere e mantenere un controllo glicemico ottimale, senza determinare iper o ipoglicemie (che possono comportare la comparsa di chetonuria). Uno strumento molto utile in caso di GDM è la compilazione di un diario alimentare che consente di poter effettuare un primo autocontrollo, a conoscere meglio le proprie abitudini alimentari, a valutare i propri progressi glicemici.

Contattami per una consulenza

Pronto a iniziare il tuo viaggio verso una vita più sana e equilibrata? Contattami oggi stesso per prenotare la tua consulenza nutrizionale personalizzata. Insieme possiamo raggiungere i tuoi obiettivi di benessere e migliorare la tua salute attraverso scelte alimentari consapevoli. Non aspettare, investi nella tua salute ora!